L’oro torna a brillare sui mercati finanziari!
Il conflitto in Israele a Gaza sta profondamente condizionando le scelte degli investitori. Non è un caso che in questi giorni di tensione geopolitica, il metallo prezioso ritorna a scalare la lista degli acquisti degli investitori.
Oro fisico da investimento come riduzione di rischi
Gli investitori, in vista di un possibile allargamento di conflitto, cercano di ridurre il più possibile da nuovi eventuali rischi. Come lo fanno? Investendo maggiormente sull’oro fisico da investimento!
Il prezzo dell’oro ha raggiunto quasi i 130$ l’oncia passando dai 1.832$ a quota 1.960$, lo scorso giovedì 19 ottobre. Questo si traduce in un’incremento del prezzo dell’oro più del 7%, a cui consegue una rivalutazione da inizio anno vicina al 9%.
Oro fisico e il conflitto – il pensiero degli esperti
Thu Lan Nguyen di Commerzbank, esperto in materie prime ha espresso il suo pensiero in merito: il conflitto in Medio Oriente rappresenta una notevole spinta al prezzo del metallo giallo.
Inoltre, l’analista sostiene che se il conflitto dovesse estendersi ad altri paesi della regione, l’oro salirebbe grazie al suo ruolo di “bene di rifugio”.
Una cosa è certa: Le recenti tensioni in Medo Oriente hanno sconvolto i mercati e le incertezze economiche che persistono da diverso tempo.
Un’ulteriore riflessione viene fatta da Ivana Ciabatti, che conferma l’ipotesi dell’analista: «di fronte a un deterioramento geopolitico, con l’ipotesi di un ampliamento del conflitto sia geografico sia temporale, il trend al rialzo visto nei giorni passati potrebbe continuare. Al contrario se la situazione geopolitica dovesse migliorare la tendenza potrebbe invertirsi rapidamente».
Errori da evitare
La domanda sorge spontanea: quali sono gli errori da evitare nell’investimento in oro fisico in una situazione simile?
Non considerare il “timing”!
I mercati finanziari in situazioni particolari come questa, reagiscono solitamente molto rapidamente, talvolta in maniera aggressiva. Nel secondo caso diviene molto difficile ottenere prezzi vantaggiosi per l’acquisto di oro.
Spesso inoltre si agisce a rilento, entrando così nel mercato in ritardo. La conseguenza? Lo stesso mercato potrebbe reagire in maniera opposta portando con se svariati rischi.