L’oro è in ascesa! il rifugio per eccellenza, continua a catturare l’attenzione con una spinta significativa da parte delle Banche centrali. Secondo i dati recenti del World Gold Council (WGC), sebbene non abbia raggiunto il record del terzo trimestre del 2022, la domanda complessiva rimane robusta, soprattutto grazie agli acquisti delle Banche centrali.
Banche centrali alimentano la domanda di oro
Nel terzo trimestre di quest’anno, le Banche centrali hanno registrato acquisti netti di 337 tonnellate, il terzo trimestre più forte nella serie storica del WGC. Sebbene non abbia superato il record dello scorso anno, l’aumento delle riserve d’oro delle Banche centrali è evidente, con Cina, Polonia, Turchia e India in testa agli acquirenti. Possiamo dire quindi che l’oro è in ascesa!
Produzione di oro da record
Nonostante la domanda crescente, l’offerta di oro ha seguito il trend, raggiungendo un nuovo massimo annuale di 2.744 tonnellate, proiettando il settore verso un nuovo record nel 2023.
ETF sull’oro registrano deflussi
Gli investimenti in oro attraverso ETF hanno mostrato un trend negativo, con deflussi di 189 tonnellate dall’inizio dell’anno. Al contrario, gli investimenti in lingotti e monete si sono mantenuti stabili, seguendo la tendenza degli ultimi trimestri del 2022.
Domanda resiliente nonostante sfide
Nonostante sfide come alti tassi di interesse e un forte dollaro USA, la domanda di oro è rimasta resiliente durante tutto l’anno. Louise Street, analista senior del World Gold Council, sottolinea che la domanda “sta ottenendo buoni risultati” e potrebbe sorprendere positivamente in futuro, data l’aspettativa di continui acquisti robusti da parte delle Banche centrali e le crescenti tensioni geopolitiche.
I livelli da monitorare sull’oro
Nel breve periodo, l’oro ha superato i 2000 dollari l’oncia, ma la sua tenuta dipende dai supporti chiave a 1960 e 1940 dollari. La forza dell’oro è evidente anche dalla posizione sopra la media mobile a 200 periodi e dalla rottura della trendline ribassista costruita dai massimi di maggio. Si tratta in sintesi di un periodo in cui l’oro è in ascesa ma è sempre da monitorare il suo trend.
Con Pamela Cerbone Gold Standard, ottieni consulenza esperta per investimenti in oro fisico. Investi consapevolmente, seguendo da vicino le dinamiche del mercato dell’oro.
Scopri di più sulle opportunità di investimento con me!